mercoledì, luglio 27

Raoul Dufy




(Le Havre, 1877 - Forcalquier, 1953)

pittore, scenografo e disegnatore francese
fu Influenzato dall'impressionismo di Boudin,
si schierò più tardi tra i fauves,
la sua formazione si svolse in modo irregolare
avendo dovuto cominciare a lavorare già a quattordici anni.
L'apprendimento proseguì con insegnanti votati alla tradizione accademica e solo a ventidue anni si iscrisse alla École des Beaux-Arts di Parigi, grazie a una borsa di studio offerta dalla sua città.
Nell'ambiente artistico incredibilmente stimolante della Parigi di quegli anni si avvicinò a due anziani patriarchi dell'impressionismo come Monet e Pissarro, ma finalmente nel 1905 lo scandalo dei Fauves gli rivelò una pittura moderna e congeniale, soprattutto in Matisse. Da allora la sua sigla elegantemente decorativa, quasi rabescata, si affermò con successo in una produzione assai vasta, dalla pittura alla grafica,  dalle ceramiche ai tessuti, dalle illustrazioni alle scenografie
Si libera così del naturalismo di tipo impressionista, ormai superato,  e inizia a creare gli straordinari ghirigori dinamici di colore che diventeranno  caratteristici della sua pittura, in una trasfigurazione originalissima del vero  distillato in intreccio di movimenti guizzanti e senza peso.


Raoul Dufy ha detto riguardo al suo talento "Quello che voglio mostrare quando dipingo è il mio modo di vedere le cose con i miei occhi e nel mio cuore." Ha anche detto "Quando mi sento un po 'confuso, l'unica cosa da fare è tornare indietro allo studio della natura prima di lanciare ancora una volta in soggetti più a cuore." Voleva andare oltre l'impressionismo e disse: "Quello che volevo fare era portare le mie indagini oltre quelle degli impressionisti. Gli impressionisti cercavano l'inter-relazioni di chiazze e macchie di colore, e che in sé era buona. Ora, tuttavia, abbiamo bisogno di qualcosa di più che la soddisfazione di visione da sola, abbiamo bisogno di creare il mondo delle cose invisibili ". Dufy aveva versato tutte le tracce di Impressionismo e Simbolismo e aveva trovato la propria voce. Dufy lavorato nel movimento fauve, in cui il colore è stato uno dei fattori più importanti per molti anche se la progettazione è stata la preoccupazione primaria per Dufy. Era conosciuto per le sue scene dai colori vivaci e altamente decorativo di lusso e di piacere. I critici sostengono che i suoi dipinti mancanza sostanza, mentre altri dicono che semplicemente esprimono una gioia nella vita. Era straordinariamente ottimista e questo è evidente nei suoi dipinti ariosi. Ha capito il mondo in termini di arte decorativa e infatti rivolto la sua attenzione al design tessile per un po ', che come i suoi dipinti erano un arazzo di colori chiari.







Nessun commento:

Posta un commento