domenica, agosto 21

The art of losing


L’arte di perdere non è una disciplina dura

tante cose sembrano volersi perdere

che la loro perdita non è una sciagura.



Perdi qualcosa ogni giorno. Accetta la tortura

delle chiavi di casa perse, delle ore spese male.

L’arte di perdere non è una disciplina dura.



Esercitati a perdere di più, senza paura:

luoghi, e nomi, e destinazioni di viaggio.

Nessuna di queste perdite sarà mai una sciagura.



Ho perso l’orologio di mia madre. Era

mia ed è svanita - ops! - l’ultima di tre case amate.

L’arte di perdere non è una disciplina dura.



Ho perso due vasti regni, due città amate,

due fiumi, un continente. Mi mancano,

ma non è mica un disastro averle perdute.



Nemmeno perdere te (la figura, la voce allegra

il gesto che amo) mi smentirà. È chiaro, ormai:

l’arte di perdere non è una disciplina dura,

benché possa sembrare (scrivilo!) una sciagura.

Nessun commento:

Posta un commento