giovedì, ottobre 6

Jaroslav Seifert -La vita mi ha insegnato


Da tempo la vita mi ha insegnato

che musica e poesia

sono al mondo le cose più belle.

Oltre all'amore, ovviamente.

In una vecchia crestomanzia

stampata all'epoca dell'Imperalregia Libreria,

nei tempi in cui viveva Vrchlicky,

cercai una trattazione di poetica

e stili di poesia.

Poi misi una rosellina in un bicchiere,

accesi una candela

e cominciai a scrivere i primi versi miei.

Divampi pure la fiamma di parole

e arda, magari mi bruci le dita:

una sorprendente metafora val più

che anello d'oro.

Ma nemmeno il Rimario di Puchmajer

a niente mi servì.

Invano raccolsi i pensieri

e spasmodicamente chiusi gli occhi

per udire il primo meraviglioso verso.

Nell'oscurità invece di parole

scorsi un sorriso di donna e una chioma

svolazzante nel vento.

Fu il mio destino.

Dietro d'essi ho arrancato

senza respiro per tutta la vita.

Nessun commento:

Posta un commento