sabato, ottobre 1

RAY CAESAR

Ray nasce a Londra nel 1958 e come egli stesso scrive nella sua biografia, nasce con le sembianze di cane. Singolare, vero?! Persino le foto che fanno da sfondo alla sezione autobiografica del suo sito, ritraggono momenti di vita in cui “il genio” compare con corpo di essere umano e testa di cane.
Quando si parla di Ray Caesar bisogna fare attenzione e maneggiare con cura l'arte di questo artista inglese considerato una delle icone del surrealismo pop.  Dentro ognuno può vederci qualcosa: perversione, ossessione, paura, creatività, forse anche genialità.

Le opere di Ray Caesar vengono realizzate digitalmente, anche se hanno una qualità “pittorica” che spesso le fa scambiare per delle autentiche pitture. Partendo da immagini 3D elaborate con un software Maya, Caesar costruisce scheletri invisibili che ne stabiliscono posa e posizione nello spazio, per poi rivestirli di texture fotografiche, aggiungendo infine ombre e riflessi. Ma quel che gli importa non è tanto lo strumento digitale in sé, quanto la possibilità di comunicare attraverso le immagini ciò che non si può esprimere con le parole. “
Le sue opere, tutte digitali e profondamente visionarie, traggono ispirazione dalla sua atroce esperienza lavorativa, durata ben 17 anni, presso il dipartimento d'Arte e Fotografia dell'Ospedale pediatrico di Toronto: aveva il compito di documentare le malformazioni genetiche, le vittime di abusi, le ricostruzioni chirurgiche e gli esperimenti sugli animali.

PS. GRAZIE CLAUDIO

2 commenti:

  1. Wow lo adoro troppo Ray Caesar,molte volte lo metto da me,grandeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee.
    Buon fine settimana.
    Un bacio.

    RispondiElimina
  2. E' uno di quegli artisti che io non conoscevo e che a primo impatto non ho capito...
    Ciao achab baci

    RispondiElimina