lunedì, ottobre 8

María Mercedes Carranza


Per la sua poesia, racconti, saggi e attivismo culturale, María Mercedes Carranza ( Bogotá 1945-2003) è una figura imponente di letteratura colombiana nella seconda metà del XX secolo. Nella sua analisi del testo di 1970 in Colombia , il critico James J. Alstrum sottolinea "devastante opera poetica, ma salutare e necessario per inoltrare la poesia a percorsi insoliti" Carranza . Il suo contributo letterario e culturale si misura anche per aver contribuito a fondare nel 1986 la Casa della Poesia Silva a Bogotà, che ha diretto fino alla morte e dove si dedica a sostenere punti di produzione poetica, workshop, premi, e una biblioteca e la rivista specializzato. Il loro non era, nelle parole del poeta messicano José Emilio Pacheco , "un lavoro giusto e necessario che esteso ad altre forme di poesia d'amore e credere in essa"  .

Come segnale di sintesi critica Lucia, l '"effetto giocoso e ironico"  Carranza poesia può essere letta come la prova di ciò che significava essere una donna nel secolo Colombia Novecento. Ma anche situato lo stesso scetticismo che Carranza notato come caratteristica del "post-poesia  Nadaísta " maggio e altri, come il Alstrum sopra due o scrittore Harold Alvarado Tenorio, considerato un segno distintivo della " Generazione Disenchanted ". Altri indirizzi di lettura che ha ispirato l'estetica Carranza includono satira del nazionalismo e della civiltà occidentale nel mese di luglio , e un look organico, soprattutto nelle sue ultime poesie .(wikipedia)

11 commenti:

  1. Molto poco conosciuta, mi sembra, qui in Italia.
    Ma veramente grande poetessa.
    Grazie Mat, ciao:)
    Lara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io l'ho coperta da poco....mi piace molto...grazie a te lara!

      Elimina
  2. Conhecendo seu blog.. Tesão!!

    Estou seguindo teu Blog..

    Baccio!!


    lua.. :)

    RispondiElimina
  3. ciao lisa!
    mi sono letto/guardato tutto l'ultimo mese di filata e devo dire che doisneau è il mio preferito (ok, voto non richiesto :)
    come te la passi? a presto!
    matt

    RispondiElimina
    Risposte
    1. OH MAT, DA QUANTO TEMPO...PERIODO INDAFFARATO MA TUTTO BENE...E TU COME PROCEDE NEL GINECEO?

      Elimina
    2. ciao carissima, faccio del mio peggio come sempre :D

      Elimina
  4. Da "Estate Incantata" e incuriosita dal titolo del tuo blog eccomi qui piacevolmente sorpresa nel trovare affinità col mio sentire...mi aggiungo al tuo elenco!
    Buona settimana,Silvia

    RispondiElimina